All’inizio di un nuovo decennio è tempo di guardare al passato per apprezzare davvero tutti i progressi raggiunti sin ora anche nel settore della videoconferenza.
Negli anni 90 gli strumenti per le videoconferenze erano ritenuti complessi e inaffidabili. Invece in quest’ultimo decennio vi è stato un cambio di tendenza. L’avvento del wireless e la diffusione dei dispositivi smart, hanno portato a un cambio di vedute. Partendo da queste considerazioni concentriamoci sul futuro e diamo un’occhiata a sei tendenze che vedo prendere forma, per definire il prossimo decennio di innovazione nell’ambito della collaborazione.
- DEVICE USER-FRIENDLY
I sistemi di videoconferenza non richiedono più decine di migliaia di euro di investimenti, né costose programmazioni per complessi touch-panel.
Lo standard per i sistemi di collaborazione futuri sarà la facilità d’uso.
- SISTEMI CHE SI SINCRONIZZANO CON LA VITA QUOTIDIANA
Con il passare del tempo, possiamo aspettarci che i sistemi che utilizziamo quotidianamente non dovranno più essere pre-programmati. I sistemi saranno infatti in grado di riconoscere l’utente, sapranno cosa c’è nel suo calendario e chiederanno semplicemente se si vuole iniziare la riunione.
- I SISTEMI SARANNO PIATTAFORMA DI COLLABORAZIONE AGNOSTICA
Nel decennio corrente le imprese saranno finalmente in grado di sostituire soluzioni di collaborazione superate, senza affrontare costi elevati che erano richiesti in passato. I sistemi odierni e futuri sono indipendenti dalle singole piattaforme.
- OTTIENERE DI PIÙ SPENDENDO MENO
È importante sottolineare che tutti questi miglioramenti alle soluzioni le rendono meno costose! Oggi esistono soluzioni per cui è sufficiente collegare tre fili (alimentazione, rete, HDMI) per avviarlo in un attimo.
- DEVICE WIRELESS STUDIATI PER IL MOVIMENTO
Siamo anche al culmine delle velocità wireless 5G che consentirà connessioni migliori e più veloci a tutti i nostri dispositivi. Nelle nostre sale di videoconferenza questo significherà esperienze più immersive, con qualità video migliorato e possibilità di collaborazione senza limiti.
La certezza è che questo che ci si para davanti sarà un decennio di grandi cambiamenti per il settore della collaborazione.